OCD

L’osteocondrite dissecante è una malattia della cartilagine articolare che colpisce cani maschi e femmine di taglia medio-grande di molte razze e solitamente in giovane età.
Spalla e gomito sono le articolazioni più colpite e l’osteocondrite interessa rispettivamente la testa omerale e l’epitroclea omerale distale.
In presenza di OCD il gomito viene classificato con Displasia di grado (ED 3).
In alcuni paesi, per specifiche razze canine, si effettua anche uno screening di ricerca ufficiale a carico della spalla.
E’ di frequente riscontro anche nel ginocchio - sul condilo femorale laterale - in corrispondenza del carpo e del tarso oltre che a carico delle vertebre soprattutto a livello lombo-sacrale.
La malattia è solitamente causa di dolore e/o zoppia più o meno grave a seconda della sede e della estensione della lesione.
Nella maggior parte dei casi la visita clinica ed un esame radiologico ben eseguito sono sufficienti per formulare diagnosi di OCD.
La terapia prevede sempre un courettage chirurgico con riattivazione del tessuto osseo subcondrale il più precocemente possibile.