Apparato respiratorio | Cavità nasali e rinofaringe

 

Le cavità nasali, grazie alla loro struttura interna piuttosto articolata- lamine ossee avvolte a spirale a formare i cosiddetti turbinati nasali- svolgono l’importante funzione di filtrare l’aria respirata, riscaldarla ed umidificarla prima che essa raggiunga le vie aeree inferiori.
Le malattie che coinvolgono le cavità nasali ed il rinofaringe dei nostri animali da compagnia, possono essere di origine batterica, virale, parassitaria, fungina, allergica, neoplastica e da corpo estraneo. Nel gatto è anche presente una patologia specifica che va sotto il nome di poliposi rinofaringea ed auricolare.
I sintomi caratteristici come scolo nasale di vario tipo, starnuto, stertore, respiro a bocca aperta, difficoltà di deglutizione, intolleranza all’esercizio fisico non vanno mai trascurati soprattutto se protratti nel tempo.
Il comparto anatomico non è sempre di facile interpretazione per cui per ottenere un’ accurata diagnosi sono indispensabili uno scrupoloso esame obiettivo particolare della regione e l’utilizzo mirato della radiologia e dell’endoscopia (fondamentale!!).

Anche la diagnostica per immagini avanzata - risonanza magnetica e/o TC – trova spesso utile applicazione.