Ginocchio RLcA
ROTTURA DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE
E’ una delle cause più frequenti di zoppia dell’arto posteriore del cane. Può essere totale o parziale.
Al contrario di quanto avviene per l’uomo, soltanto nel 10% dei casi si può riconoscere una causa solo traumatica; quasi sempre si tratta dell’esito finale di un processo degenerativo cronico conseguente ad artropatie di varia natura o a difetti conformazionali e/o di appiombo più o meno pronunciati.
Obesità, disordini ormonali, ipotrofia dei muscoli posteriori della coscia, eccessiva inclinazione del piatto tibiale oltre ad una predisposizione legata alla razza, sono considerati fattori predisponenti.
La diagnosi clinica si effettua osservando il sit test positivo, una zoppia di primo o secondo grado del cane in movimento e, alla palpazione, mettendo in evidenza il tipico movimento del “cassetto anteriore”; nelle lesioni parziali e nelle lesioni croniche non è tuttavia sempre ben manifesto.
La radiografia del ginocchio può essere utile per evidenziare lo spostamento caudale dei condili femorali e l’eventuale presenza di degenerazione artrosica; con la risonanza magnetica si rendono evidenti anche le rotture parziali e soprattutto le eventuali lesioni meniscali concomitanti.
La terapia è quasi sempre chirurgica e si pone l’obbiettivo di stabilizzare l’articolazione per limitarne l’evoluzione artrosica e le lesioni meniscali secondarie. La razza del cane, la taglia, il peso, l’età e l’uso cui è destinato, lavoro o compagnia, sono fondamentali per la scelta del tipo di intervento più appropriato: Extracapsulare, Intracapsulare, Ostectomia correttiva (TPLO, TTA).