Anestesia

Il reparto di anestesia è formato da una équipe di medici veterinari che si occupa esclusivamente di migliorare il benessere del paziente durante l’esecuzione di procedure diagnostiche e terapeutiche attraverso lo studio e l’applicazione di tecniche scientificamente riconosciute, sicure ed efficaci per l’anestesia e il controllo del dolore perioperatorio. Il medico veterinario anestesista deve possedere conoscenze che consentano un approccio al paziente distinto ma nello stesso tempo complementare a quello del medico chirurgo. Il ruolo dell’anestesista della Clinica Veterinaria Pedrani - Diagnostica Piccoli Animali si articola attraverso:

  • La valutazione pre-anestesiologica che permette di inquadrare sistematicamente ogni paziente e di progettare un accurato approccio anestesiologico per il paziente in esame. Essa prevede un’analisi dello stato clinico di base supportato da indagini strumentali e laboratoristiche scelte a seconda delle condizioni cliniche del paziente.
  • Informare il proprietario su quali potrebbero essere i rischi e le possibili complicanze legate al tipo di procedura eventualmente di concerto con i colleghi del reparto di medicina interna, chirurgia e diagnostica per immagini.
  • Monitoraggio dei parametri vitali del paziente attraverso il controllo degli scambi respiratori in ventilazione spontanea o controllata tramite il ventilatore meccanico (capnografia, saturimetria, monitoraggio dell’agente anestetico, spirometria, parametri di meccanica respiratoria); controllo della funzionalità cardiocircolatoria (elettrocardiografia, pulsossimetria, pressione arteriosa invasiva e non invasiva); controllo della temperatura corporea tramite sistemi di riscaldamento e raffreddamento.
  • Monitoraggio del risveglio tramite la valutazione della funzionalità cardio-respiratoria e neuro-muscolare.
  • Terapia del dolore e del dolore perioperatorio.