Classificazione

L’IEWG (International Elbow Working Group) ha stabilito nel 1994 un protocollo internazionale internazionale di ricerca , di classificazione e di valutazione del grado di displasia del gomito (ED).

Per definire quest’ultimo vengono presi in considerazione le dimensioni degli osteofiti e la presenza di eventuali lesioni cosiddette “primarie” quali UAP, MCPD/FCP, OC/OCD e INC.

In presenza di UAP, FCP o KL (Kissing Lesion), OC/OCD, INC > a 2mm il grado previsto è ED 3

In presenza di incompleta UAP , MCPD il grado previsto è ED 2

  • ED 0 quando non si riscontrano segni di anormalità
  • ED B/L in presenza di lesioni articolari minime
  • ED 1 in presenza di osteofiti < a 2mm o di sclerosi ossea nell’incavo trocleare ulnare
  • ED 2 in presenza di osteofiti di dimensione tra 2 e 5mm
  • ED 3 in presenza di osteofiti di dimensione > a 5mm

Per alcune razze canine è sempre stato accettato in alcuni paesi un grado di displasia del gomito intermedio tra ED 0 ed ED 1 definito come ED BL (Border-Line, Grenzfall). Viene attribuito a cani con lievi difetti per cui non possono essere considerati esenti ma che sarebbero eccessivamente penalizzatida un giudizio ED 1. 

Nell’ottobre del 2006 mi sono recato a Giessen per un incontro ufficiale con il prof. Bernd Tellhelm, membro del Cd dell’Iewg e responsabile della ricerca ufficiale ED per il club di razza tedesco (Sv) che mi ha “obbligato” ad utilizzare il “BL” nella classificazione dei cani da Pastore Tedesco per uniformare il nostro metro di giudizio in previsione dell’estensione dell’obbligatorietà della ricerca ED anche all’Italia a partire dal gennaio 2007. Bisognava a quel punto risolvere il problema del disciplinare ENCI che non prevedeva il grado “B/L”; finalmente, nel maggio 2009, sono riuscito a trovare la soluzione con la collaborazione  del commissario ENCI  Marco Lusetti e del direttore ENCI  Fabrizio Crivellari (Decreto Ministeriale n°11048).