Anca THR

Di pari passo con il diffondersi della cultura della chirurgia protesica in umana, da ormai qualche decennio vengono proposti anche per il cane diversi modelli di protesi totale di anca.
Nei primi anni 90 ricordo di aver frequentato a Monaco di Baviera il primo corso teorico-pratico per iniziare ad applicare la protesi totale cementata che allora era ritenuta più affidabile.
Per qualche anno ho cercato invano di selezionare un numero sufficiente di cani e proprietari che avessero tutte le caratteristiche per favorire il buon esito della terapia ; non era sempre facile trovare cani con le precise indicazioni chirurgiche e proprietari motivati a seguire alla lettera le prescrizioni per un corretto decorso postoperatorio e con disponibilità economica adeguata ai costi piuttosto elevati delle protesi di quel tempo. Vista la difficoltà a far coincidere tutte le esigenze ho ritenuto di rinviare il tutto a tempi migliori ; dalle protesi cementate si è passati alle non cementate, a quelle progettate con diverse architetture e diversi materiali fino a quella che utilizzo attualmente, in titanio, non cementata ed ancorata con viti alla faccia mediale del femore.
E’ stata progettata e realizzata dalla KYON in collaborazione con la scuola di Veterinaria dell’Università di Zurigo e in 14 anni è stata utilizzata su più di 6000 cani di varie razze e di tutte le età, con un’ottima percentuale di successo da più veterinari abilitati all’uso con un apposito corso.
L’indicazione chirurgica è prevista per i giovani cani zoppi e gravemente displasici e per i cani adulti o anziani con invalidanti reazioni artrosiche che ne compromettono la qualità della vita.