Ipovitaminosi A

A volte la causa può essere riconducibile alla supplementazione di questa vitamina sotto forma i beta carotene che in alcune specie ( ad esempio nell’iguana ed in alcuni camaleonti) non viene convertita nella forma attiva.
Tale condizione si osserva prevalentemente nei sauri insettivori e nelle tartarughe (in particolare nelle trachemys alimentate con dieta a base di soli gamberetti commerciali).
La carenza di Vit. A causa una metaplasia squamosa degli epiteli. Segno tipico è la tumefazione degli occhi con le palpebre tenute costantemente chiuse e l’ingrossamento delle ghiandole lacrimali.
Sotto le palpebre si accumulano detriti cellulari che possono andare incontro ad infezione secondaria. Altri sintomi sono rappresentati da edema della gola, abbattimento, costipazione degli emipeni ed alterazioni ossee associate a MOM.
La metaplasia si può verificare, nei casi avanzati, anche a livello degli organi interni (pancreas, reni, ureteri, vescica) accompagnata da lipidosi epatica con aggravamento del quadro clinico. L’insufficienza renale può manifestarsi con edema generalizzato. Possono comparire anche delle patologie respiratorie.