Cheratocongiuntivite secca KCS
La cheratocongiuntivite secca del cane è una patologia che interessa la cornea e la congiuntiva ed è causata da una insufficiente produzione di lacrime da parte delle ghiandole lacrimali.
L’eziologia può essere primaria per assenza di ghiandole o per atrofia senile oppure secondaria a cause traumatiche, tossiche, infettive, circolatorie o autoimmuni.
I sintomi più frequenti sono dolore, diminuzione del film lacrimale, alterazioni corneali di vario genere, congiuntivite e secchezza delle narici.
La diagnosi si effettua con un test rapido ( SCHIRMER TEAR TEST )che ci indica nell’arco di un minuto qual è la produzione lacrimale dell’occhio testato attraverso la maggiore o minore imbibizione di una particolare striscia assorbente appoggiata all’interno della palpebra inferiore.
La terapia medica attuale più efficace prevede l’uso frequente di lacrime artificiali per permettere una buona lubrificazione corneale e l’uso di due principi attivi: la Ciclosporina efficace in quasi l’80% dei casi trattati ed il Tacrolimus nei casi non sensibili alla Ciclosporina.