Vie respiratorie

La funzione principale di questo apparato è di provvedere agli scambi gassosi ( CO2 e O2 ) - tra aria atmosferica e sangue - indispensabili per il metabolismo cellulare. Nonostante vi siano numerosi meccanismi di difesa preposti a preservarlo da “aggressioni” interne e/o esterne anche questo complesso sistema può essere colpito da diverse patologie che possono coinvolgere il naso, il rinofaringe, la laringe, la trachea fino alla sua biforcazione (alte vie respiratorie) , i polmoni dalla biforcazione tracheale (basse vie respiratorie) ed infine il mediastino, la cavità pleurica ed il diaframma. Nell’eziologia sono più frequentemente coinvolti batteri, virus, parassiti, corpi estranei, funghi nonché traumi, neoplasie, squilibri della pressione ematica o di quella osmotica ecc.
Le malattie che colpiscono questo apparato sono a volte oggetto di poca attenzione o vengono considerate solo dopo che i sintomi quali tosse, starnuti, scolo nasale, difficoltà respiratoria ecc. sono diventati gravi e presenti da settimane se non addirittura da mesi.
E’ importante quindi una diagnosi precoce che permette, nella maggioranza dei casi, una completa guarigione della patologia con soddisfazione del proprietario, del paziente ed anche del suo medico veterinario che si troverebbe altrimenti a gestire frustranti patologie croniche ed irreversibili.
Per ottenere l’indirizzo prognostico più realistico e/o una soddisfacente qualità di vita se non la guarigione totale, rivestono un ruolo fondamentale l’accurata visita clinica, l’utilizzo di appropriati esami collaterali (radiologia, ecografia, endoscopia, lavaggio bronco-alveolare, TC ecc.) oltre alla conseguente scelta della terapia più adatta al caso.