Gomito FCP

La Frammentazione del Processo Coronoideo mediale ulnare è la più frequente tra le patologie che interessano il gomito del cane e che vengono classificate all’origine della Displasia del Gomito.
Il cane che ne è portatore viene classificato ED 3 (Elbow dysplasia di grado 3).
In alcune razze è prevista l’attribuzione del grado ED 2 a quei soggetti che radiologicamente presentano una “sospetta” FCF o una meglio definita MCPD (Medial Coronoid Process Disease).
L’FCP si manifesta con zoppia spesso intermittente che può colpire uno o entrambi gli arti anteriori del cane già a partire dal quarto mese di età.
L’iter diagnostico prevede di rilevare clinicamente una zoppia di grado variabile del cane in movimento e/o di evocare dolore alla palpazione del comparto mediale del gomito.
Le successive radiografie in posizione medio-laterale standard (con un angolo omero-radio-ulnare di 45°, intrarotazione di 15°e i condili omerali sovrapposti) ed in proiezione dorso-palmare obliqua di 15° sono di solito sufficienti per confermare il sospetto clinico.
Qualora - in presenza di sintomatologia clinica e di radiogrammi non esaurienti- permanesse un dubbio diagnostico, si può ricorrere alla TAC o all’indagine per via artroscopica.
La diagnosi precoce è fondamentale per poter effettuare il più presto possibile un courettage chirurgico in artroscopia o con una miniartrotomia mediale. Intervenire prima che inizi il processo di evoluzione artrosica è essenziale per un indirizzo prognostico più favorevole.