Dr. Marco Sperotto

Laureato in Medicina Veterinaria a Parma nel 2005 con tesi dal titolo “Il supporto dietetico nella prevenzione delle otiti esterne del cane: contributo sperimentale”, lo stesso anno ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di medico veterinario e concentra la sua attività nella clinica dei piccoli animali con particolare interesse per la nutrizione clinica.

Nel 2008 completa il corso di consulente nutrizionale SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia) e diventa consulente esterno, informatore e responsabile medico-scientifico veterinario nel settore del pet food e degli integratori alimentari per cani e gatti maturando esperienza tecnico-scientifica a livello nazionale ed internazionale.

Nel 2017 svolge un periodo di approfondimento clinico di due mesi a Pensacola FL (USA) offrendo ai colleghi servizio di collaborazione e consulenza nella gestione dietetica dei pazienti.

Rientrato in Italia inizia il 1º Itinerario di Nutrizione SCIVAC-ESVPS (European School of Veterinary Postgraduate Studies) a Cremona e nel 2018 consegue il titolo di General Practitioner in Small Animal Nutrition - GPCert (SAN). Nel mese di Settembre dello stesso anno inizia a Milano l’Executive Master in Nutrizione, Dietetica clinica e Tecnologia del Pet Food UNISVET (Unione Italiana Società Veterinarie) che conclude nel mese di Novembre del 2019.

Nel 2020 inizia un percorso di approfondimento in medicina interna all’estero con ESAVS (European School for Advanced Veterinary Studies) ed è fondatore e coordinatore del gruppo di studio UNISVET di dietologia veterinaria GDIVET. Membro RCVS (Royal College of Veterinary Surgeons), ESVCN (European Society of Veterinary and Comparative Nutrition) e della società specialistica SIANA (Società Italiana di Alimentazione e Nutrizione Animale) partecipa regolarmente a congressi nazionali ed internazionali inerenti la nutrizione clinica e medicina interna dei piccoli animali.

Dal 2017 lavora presso la Clinica Veterinaria Pedrani esclusivamente come medico veterinario referente per la nutrizione clinica dei piccoli animali.