Dr. Alberto Coltro
Si laurea con lode presso l’Università degli Studi di Padova nell’ottobre del 2016 discutendo una tesi sperimentale riguardante le alterazioni cardiache e laboratoristiche in cani affetti da filariosi cardiopolmonare. Nei 4 anni precedenti alla laurea frequenta, in qualità di tirocinante, un ambulatorio in provincia di Verona interessandosi soprattutto alla chirurgia e all’anestesiologia.
Dal 2014 al 2016 svolge l’attività di studente interno presso l’Ospedale Veterinario Universitario dell’Università di Padova. Nell’estate del 2015 trascorre un periodo all’estero negli Stati Uniti presso la Texas A&M University; durante tale esperienza svolge una clinical rotation con particolare interesse per la chirurgia oncologica e l’ortopedia.
A partire da gennaio 2017 inizia un periodo di tirocinio della durata di 6 mesi presso la DPA - Clinica Veterinaria Pedrani, al termine del quale è entrato a far parte ufficialmente dello staff della clinica.
Nell'ottobre del 2020 ottiene la qualifica di specialista con il massimo dei voti in patologia e clinica degli animali d'affezione (chirurgia), sotto la supervisione dei Prof. Buracco e Peirone.
Attualmente sta continuando la sua formazione professionale partecipando a corsi riguardanti la chirurgia dei tessuti molli, la chirurgia mini-invasiva e l’ortopedia.
E' co-autore di diverse pubblicazioni in riviste internazionali.
I suoi ambiti di interesse sono la chirurgia dei tessuti molli (oncologica e mini-invasiva) e la chirurgia dei tessuti duri sotto la supervisione del Dr. Giuliano Pedrani e Dr. Tommaso Nicetto.