Risonanza magnetica

Responsabile Dr. Nicola Gasparinetti
Supervisore scientifico Dr. Cristian Falzone

Universalmente la risonanza magnetica è riconosciuta come la tecnica d’indagine d’eccellenza per la ricerca di patologie del sistema nervoso centrale (encefalo, midollo spinale) e in parte anche del sistema nervoso periferico (nervi cranici, spinali e muscoli). Attualmente quindi è il mezzo diagnostico da considerare indispensabile nello svolgimento quotidiano della clinica neurologica.

A differenza della tomografia computerizzata (TC) l’esame di risonanza magnetica (RM) evidenzia con dovizia di particolari l’anatomia dei tessuti molli contenuti nel cranio e nel rachide e permette di poter formulare sospetti diagnostici di malattie intracraniche, come ad esempio le encefaliti, e del midollo spinale quali ad esempio ernie del disco.

La sempre maggior diffusione nel mercato veterinario di risonanze magnetiche usate e di limitate prestazioni rende imprescindibile per una diagnostica di qualità due requisiti fondamentali: l’apparecchio utilizzato, che deve essere moderno ed evoluto, e forse ancora di più l’esperienza e la preparazione dell’operatore a garanzia di immagini di qualità e di corretta interpretazione dell’esame.

La nostra clinica mette a disposizione dei nostri pazienti una risonanza magnetica ad alto campo 1.5 Tesla con apparecchiatura Philips Achieva e l'esperienza di oltre 10000 esami svolti.