Clinica Veterinaria Pedrani Vicenza

Clinica Veterinaria Pedrani

Artroscopia

Responsabile Dr. Tommaso Nicetto

 

L'artroscopia è una tecnica chirurgica mini-invasiva che consente di accedere all'interno delle articolazioni grazie ad un'apparecchiatura composta da una telecamera, un sistema di ottiche e una fonte luminosa collegata alla telecamera per mezzo di un cavo a fibre ottiche.

Le immagini acquisite dalla telecamera vengono trasferite in tempo reale ad un monitor, grazie al quale il chirurgo può ispezionare nel dettaglio l'interno dell'articolazione.

La tecnica artroscopica non prevede l'incisione chirurgica tradizionale, ma due mini-accessi all'articolazione per l'ingresso dell'ottica (2,3mm) e degli altri stumenti. Per questo motivo l'approccio chirurgico risulta essere meno traumatico per il paziente rispetto alla chirurgia tradizionale; si ottiene quindi un più rapido recupero funzionale e le possibilità di eseguire gli interveti in day-hospital.

Grazie alla ridotta invasività della tecnica artroscopica, se necessario, è possibile eseguire interventi bilateralmente (es. entrambi i gomiti) sottoponendo il paziente ad un'unica anestesia.

L'artroscopia può avere una funzione diagnostica o terapeutica.

L'artroscopia rappresenta pertanto una tecnica innovativa che apporta numerosi vantaggi in ambito ortopedico veterinario per il trattamento di patologie che spesso colpiscono i nostri pazienti.