Clinica Veterinaria Pedrani Vicenza

Clinica Veterinaria Pedrani

Tomografia Computerizzata

Responsabile Dr. Giuliano Pedrani - Consulente Scientifico Prof. Alessandro Zotti

La Tomografia Computerizzata (TC) spirale multistrato è una tecnica radiologica avanzata che consente di riprodurre sezioni o strati corporei del paziente ed eventualmente effettuare ricostruzioni tridimensionali dell’area sottoposta a scansione.

Pertanto, contrariamente alla radiologia convenzionale, tramite cui si ottengono solo delle immagini bidimensionali (ovvero la radiografia), la tecnica TC spirale multistrato può essere definita “volumetrica” rendendo essa possibile, attraverso l’utilizzo di softwares dedicati, il mantenimento della “profondità” dell’immagine e consentendo quindi una visione d’insieme prospettica o “reale” fondamentale sia per una diagnosi più accurata sia per un più preciso planning pre-operatorio.

La TC spirale multistrato rappresenta inoltre la evoluzione più recente anche nel campo della Tomografia Computerizzata.
Le moderne macchine multistrato, ovvero dotate di più file di detettori di immagine, consentono infatti l’acquisizione contemporanea di “strati” corporei molto sottili (fino a 0.5 mm di spessore) favorendo quindi un elevato dettaglio di scansione, e assicurando contemporaneamente tempi di scansione molto rapidi.

La grande velocità di esecuzione, associata all’elevata qualità d’esame, consentono quindi di adattare rapidi protocolli anestesiologici o di sedazione anche e soprattutto in quei pazienti giudicati normalmente “a rischio” per essere sottoposti a qualsiasi altra procedura diagnostica richiedente l’immobilità.

Una moderna TC multistrato consente, infatti, l’esecuzione di una scansione total-body di un cane di medie dimensioni (e a maggior ragione di un gatto) in tempi molto prossimi al minuto.

La strumentazione TC disponibile presso la Clinica Veterinaria Pedrani – Diagnostica Piccoli Animali è una Toshiba Asteion multistrato.