Clinica Veterinaria Pedrani Vicenza

Clinica Veterinaria Pedrani

Oncologia

A cura della Dr.ssa Clizia Mascotto

Negli ultimi anni grazie alla maggiore attenzione da parte dei proprietari per lo stato di salute e la qualità della vita degli animali da compagnia si è assistito ad un progressivo allungamento della loro vita media.
Sempre più spesso vengono portati nella nostra struttura animali anziani e sono pertanto di più frequente riscontro tutte le patologie tipiche di questa età, tra cui le malattie neoplastiche.
Un paziente con neoplasia non è necessariamente un paziente terminale o destinato all’eutanasia.
E’ quindi di fondamentale importanza che il nostro iter diagnostico sia il più approfondito possibile al fine di sapere con precisione che cosa stiamo parlando prima di dire se è curabile e se si, con quale tipo di approccio – clinico e/o chirurgico -; con quali costi conseguenze e/o prospettive in termini di durata e qualità di vita.
L’oncologia veterinaria è una disciplina relativamente giovane ed in continua evoluzione, segue a breve distanza i progressi della medicina umana ed in qualche caso l’animale fa da modello terapeutico per l’uomo stesso. Sempre più il paziente affetto da neoplasia viene curato come avviene per qualsiasi altra patologia con scelte terapeutiche di tipo chirurgico, chemioterapico, radioterapico al fine di arrivare a guarigione, prolungarne la sopravvivenza o perlomeno migliorarne la qualità di vita.
Contrariamente al pensiero comune i nostri animali sopportano piuttosto bene la chemioterapia e gli effetti collaterali sono di minore intensità rispetto a quanto si verifica nell’uomo.