Clinica Veterinaria Pedrani Vicenza

Clinica Veterinaria Pedrani

Dermatite Atopica

Responsabile Dr. Damiano Ballarini

La dermatite atopica nel cane è una patologia molto frequente che comporta un forte prurito nei soggetti affetti. Si tratta, così come per l’essere umano, della predisposizione a carattere ereditario, all’iperreattività del sistema immunitario verso sostanze, dette allergeni, che comunemente sono invece totalmente innocui per gli altri soggetti non allergici.

Gli allergeni responsabili dell’insorgere della dermatite atopica nei cani vengono solitamente assunti per via aerea, ovvero inalando tali sostanze.

La diagnosi di dermatite atopica e’ piuttosto complessa perchè molte patologie dermatologiche possono manifestare lo stesso sintomo: il prurito. Pertanto, la diagnosi definitiva può venire emessa solo dopo avere escluso tutte le patologie infettive, parassitarie  e allergiche che possono portare alla stessa sintomatologia.

La terapia viene decisa dal veterinario in base all’età e alla gravità della patologia nel soggetto interessato. Il proprietario deve accettare che allo stato attuale delle conoscenze scientifiche non esiste una cura definitiva, ma solo delle terapie che controllano o riducono la sintomatologia ed esse dovranno essere seguite per tutta la vita.
Essendo la dermatite atopica una patologia sempre più diffusa, soprattutto in certe razze, in questo settore esiste un forte impegno della ricerca e dell’industria farmaceutica e nei prossimi anni saranno sviluppati nuovi farmaci che forse cambieranno il nostro approccio a questa patologia. Per questo motivo è fondamentale, per chi si occupa di dermatologia, un aggiornamento continuo per garantire sempre la migliore delle terapie ai propri pazienti.