Clinica Veterinaria Pedrani Vicenza

Clinica Veterinaria Pedrani

Laboratorio analisi

Responsabile Dr.ssa Patrizia Vian

Quando ho iniziato la mia collaborazione con questa struttura, la maggior parte degli esami venivano inviati a laboratori esterni e, tra questi, ben pochi erano quelli dedicati esclusivamente alla veterinaria.
Le mie precedenti esperienze in strutture pubbliche e private e gli studi che via via andavo ad approfondire sui vari aspetti delle patologie veterinarie, mi hanno portato ad identificare ed incrementare il numero di indagini che si potevano svolgere internamente diminuendo i tempi di attesa dei referti fino ad arrivare ,attualmente, a fornire nello spazio di poche ore gli esiti di molti dei supplementi diagnostici che mi vengono richiesti.
Per ottenere questo abbiamo via via implementato il numero e la tipologia degli strumenti di analisi che oggi ci consentono di fornire un profilo emocromocitometrico con 18 parametri ed un profilo biochimico routinario con 25 parametri completo di elettroforesi proteica e valori degli elettroliti.
L’esame dell’urina, completo di lettura del sedimento ed eventale PU/CU e urocoltura rientra tra quelli mi vengono richiesti di regola per i pazienti della clinica.
Indagini particolari le eseguo quasi quotidianamente sui liquidi cavitari, sul liquido sinoviale e sul liquor cefalorachidiano.
Molto del mio tempo è occupato dalle indagini citologiche, molto spesso di supporto ai chirurgi anche in fase intraoperatoria.
La coltura e l’identificazione dei batteri, oltre che testarne la sensibilità con l’antibiogramma, è una delle richieste più frequenti che mi pervengono dalla clinica.