Clinica Veterinaria Pedrani Vicenza

Clinica Veterinaria Pedrani

Nefrologia

Responsabile Dr.ssa Barbara Piasente

La nefrologia è una branca della medicina interna che studia l’anatomia, la fisiologia e la patologia renale. Si occupa inoltre dei disordini dell’equilibrio idro-elettrolitico e dell’ipertensione arteriosa che può essere la causa o la conseguenza della patologia renale stessa.
Le malattie che colpiscono l’apparato uro-genitale nei nostri animali sono molto comuni e si manifestano sia nei giovani ( malattie congenite) che negli anziani (insufficienza renale cronica).
Nel gatto in modo particolare dopo i 7 anni di età l’insufficienza renale è particolarmente frequente e si evidenzia con aumento della sete e della quantità di urina, dimagramento e disidratazione.
Quando sono presenti i sintomi purtroppo la patologia è già avanzata e la gestione della malattia, pur essendo possibile, non dà sempre i risultati sperati, mentre con un semplice e periodico esame delle urine si potrebbero diagnosticare precocemente le prime alterazioni renali subcliniche e rallentare in modo significativo quella progressione della malattia che porta inesorabilmente all’insufficienza renale cronica.