Clinica Veterinaria Pedrani

Ipotiroidismo

L’ipotiroidismo è una malattia metabolica causata da un’insufficiente produzione di ormoni tiroidei. Questa alterata produzione può essere causata da un problema primario della tiroide o da una mancata produzione di TSH da parte dell’ipofisi.

Vi è una predisposizione di razza: levriero, cocker spaniel, dobermann, golden retriever, ecc. e una predisposizione di sesso (sono maggiormente colpite le femmine).

L’ipotiroidismo è un disordine particolarmente importante per la molteplicità degli effetti che l’ormone tiroideo esercita su molti aspetti del metabolismo organico. L’animale presenta infatti sintomi dermatologici come alopecia bilaterale simmetrica del tronco, pelo opaco, cute ispessita e fredda al tatto, seborrea.; sintomi generali quali letargia, obesità, termofilia, ipotermia; sintomi neuro-muscolari come diminuzione dei riflessi tendinei, debolezza, testa ruotata, diminuzione dell’udito. Si possono avere anche sintomi cardiaci come bradicardia, aritmie cardiache, debole itto di punta.

Per emettere una diagnosi ,si ricorre ad esami di laboratorio comprendenti i test di funzionalità ghiandolare. Come per qualsiasi malattia si dovrebbe effettuare un test per confermare una diagnosi clinica e non come mezzo diagnostico di routine.

Per risolvere le alterazioni metaboliche associate all’ipotiroidismo è necessaria l’integrazione di ormone tiroideo.

 

 

DPA - Diagnostica Piccoli Animali Srl - via Caldierino, 13 - 36030 Zugliano (VI)
Clinica Veterinaria Pedrani - via Caldierino, 14 - 36030 Zugliano (VI) - tel. 0445 364799 - 0445 366799